user experience design, comunicazione digitale, alta formazione

Information Architecture

L’architettura dell’informazione è la struttura principale di un qualsiasi insieme di contenuti e dati destinati alla fruizione. Svolge un ruolo chiave nel definire il reale grado di fruibilità e di usabilità di un sistema per l’utente finale.

CARD SORTING:

Per aiutarvi a creare un’architettura  dell’informazione solida chiediamo all’utente finale, di raggruppare i contenuti del vostro applicativo in macro-categorie e di nominarli con la terminologia più appropriata per costruire insieme un menù di navigazione intuitivo.

Questa attività è fondamentale per garantire una buona navigazione dei contenuti, a seconda delle esigenze si può svolgere in workgroup o da remoto.

 

TREE TESTING:

Per verificare l’architettura dell’informazione del vostro applicativo, chiediamo all’utente finale di controllare la corretta struttura e valutare la rintracciabilità degli argomenti e la coerenza nella tassonomia delle voci. Il test si svolge da remoto su una versione semplificata della struttura del sito in modo da non influenzare gli utenti con la grafica.