Alexa Skill™

Le Voice User Interface (VUI) consentono di interagire con un sistema tramite comandi vocali. I noti assistenti vocali virtuali come Siri, Google Assistant o Alexa, sono esempi di VUI entrati nella quotidianità degli utenti. Qual è il vero vantaggio di una VUI? Consentire agli utenti di interagire in vivavoce con un assistente ma consentendogli di svolgere simultaneamente altre attività. La progettazione di una VUI è un passaggio decisivo in quanto, mancando di interfacce grafiche, il sistema deve dire chiaramente all’utente quali sono le possibili opzioni di interazione, ovvero quali funzionalità sta utilizzando, e fornire all’utente informazioni in una quantità tale da poter essere memorizzate.

Voice User Interface

Thedotcompany e Energee3 in questo caso studio propongono un prototipo di VUI – Voice User Interface – del news magazine 7×24 Libere idee a Reggio e Dintorni su dispositivo Amazon Echo Spot. L’intelligenza artificiale Alexa permette infatti di interagire con il prototipo di Alexa Skill “7per24”.

 

Affinché una VUI abbia successo si richiede non solo un’eccellente capacità di comprensione del linguaggio parlato ma anche la necessità di istruire la persona a comprendere determinati comandi vocali e il tipo di interazioni eseguibili. Inoltre, la complessità di un dialogo via VUI impone al progettista di prestare molta attenzione a che, lato utente, l’utilizzo sia semplice e il più “umano” possibile.Una VUI è un sistema reso possibile dalla tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale e sul machine learning. Il parlato umano è catturato ad un livello di qualità molto alto, con una precisione di riconoscimento pari a circa il 95%. Una VUI può essere equipaggiata con ulteriori applicazioni dalle funzionalità appropriate.

 

Grazie a queste nuove modalità di interazione ora l’informazione diventa navigabile anche attraverso strumenti come la voce e la conversazione. Affinché la fruizione dell’informazione sia accessibile a tutti.

Punti di forza

Come funziona