dalla-bomba-di-hiroshima

Dalla bomba di Hiroshima alle bombe di Kim Jong-un

di Roberto Fieschi e Armando Sternieri

Pagine 148 / ISBN 978-88-99257-73-6 / Febbraio 2019
Ediz. cartacea: 14,90 euro

I programmi di Germania, Giappone e Unione Sovietica per realizzare le armi nucleari durante la Seconda guerra mondiale. La proliferazione nucleare nel Dopoguerra, con particolare attenzione agli sviluppi nel campo comunista. La cronologia degli avvenimenti che hanno punteggiato la corsa alla bomba atomica, le nuove potenze nucleari e i trattati per controllare o limitare la diffusione degli ordigni. La storia dei bombardamenti sulle città giapponesi e l’analisi dei difficili rapporti tra le potenze occidentali durante la Guerra (e nell’immediato Dopoguerra) rispetto agli sviluppi dell’energia nucleare sia a fini militari che a fini pacifici. L’efficacia e i limiti del Trattato di non-proliferazione.

Roberto Fieschi (1928), professore emerito di Fisica all’Università di Parma, in passato ha tenuto corsi universitari a Milano, Pavia, Pisa e Genova. La sua attività accademica ha toccato vari campi: raggi cosmici, fisica molecolare, termodinamica dei processi irreversibili, meccanica statistica e, soprattutto dal 1960, fisica dello stato solido. Oltre ad aver curato l’Enciclopedia della Fisica (ISEDI, 1976) ha pubblicato alcuni libri e numerosi articoli per la diffusione della cultura scientifica. Coautore di vari corsi multimediali didattici premiati in Italia e all’estero, ha fatto parte del comitato di redazione di alcune riviste nazionali e internazionali. È stato membro del Comitato centrale del Partito comunista italiano e ha ricevuto la Medaglia d’Oro da parte del Ministero della Pubblica istruzione. Nel 2017, per thedotcompany, ha dato alle stampe “Sul filo della musica”, sua autobiografia.

Armando Sternieri, laureato in Fisica nell’indirizzo elettronico-cibernetico, ha svolto attività di ricerca e docenza universitaria nel campo dell’intelligenza artificiale. È stato docente di Economia e Gestione delle tecnologie dell’Informazione e della comunicazione al MBA della LUISS Guido Carli di Roma e consigliere di amministrazione delle case editrici Stamp e Diabasis. Attualmente è ad di Energee3 e di thedotcompany. Insegna Sistemi informativi e Gestione d’impresa all’Università di Parma dove è co-direttore del corso di perfezionamento in ICT Governance.