Wireframe & Prototype

Prototipare è costruire modelli e costruire modelli è dare forma alle idee, che possono così essere sviluppate e perfezionate con la consapevolezza delle implicazioni generate dalla loro espressione pratica.

Il prototipo è lo strumento visivo che permette di rappresentare, evolvere, condividere e comunicare idee e progetti prima di avviarne la produzione.

La simulazione del prodotto finito senza una riga di codice

Creiamo prototipi interattivi in base alle esigenze e alla fase di avanzamento del progetto: attraverso questo ti sarà possibile valutare da subito le soluzioni proposte.

Quali sono i vantaggi del progettare con il supporto di prototipi?

Tipologie

Prototipo su carta

Prototipo wireframe

Prototipo ad alta fedeltà

Durante le attività di analisi e ideazione, quando si iniziano ad ipotizzare le prime soluzioni, i prototipi vengono realizzati schematicamente sulla carta. Il prototipo su carta può evolvere in schermate digitali che iniziano a stabilire gli ingombri e i posizionamenti degli elementi principali, l’architettura dell’informazione e i flussi di navigazione. Questi primi disegni a bassa fedeltà sono chiamati wireframe e rappresentano l’intero applicativo in tutte le sue specifiche funzionali.

A wireframe consolidato, considerata l’identità del brand legato al prodotto, si lavora alla definizione della dimensione visiva, quindi del visual design delle singole schermate (almeno di quelle più significative). Questo lavoro grafico pixel perfect permetterà di condividere in modo molto veloce e preciso le specifiche tecniche e alcuni file utili con lo sviluppo.

Una volta definita la navigazione e la UI del sistema elaboriamo dei prototipi interattivi che ci permettono di testare fin da subito le soluzioni proposte. Con soli 6 utenti siamo in grado di individuare più dell’80% delle problematiche di navigazione. Questo ci permette di offrire dei prodotti sempre molto facili da utilizzare.

I punti di forza

Prev