Tipologie di test

Eseguiamo attività di test sulle interfacce di prodotti e servizi per confermare o perfezionare scelte progettuali oppure per valutare la performance dal punto di vista dell’esperienza utente.

Testare subito per avere successo più in fretta

L’obiettivo delle attività di test è capire nel modo più completo e approfondito tutto ciò che della nostra soluzione non funziona per gli utenti per cui stiamo progettando.

Proponiamo attività di test specifiche per l’avanzamento e le esigenze del team: dal test preliminare di un’interfaccia al test dell’architettura dei contenuti o dell’interno applicativo a fine progetto.

Le attività di test funzionano se sono accuratamente pianificate e se sono utilizzate avendo chiari obiettivi.

Tipologie

Test di usabilità

A/B Test

First clic test

Tree testing

Parere esperto

Workshop di valutazione

Valutare l'usabilità di un'interfaccia

Fondamentale a valle di ogni attività di redesign e strumento di riferimento durante la progettazione, il Parere Esperto è un’analisi delle interfacce di un applicativo eseguita da professionisti dell’usabilità.

Sulla base dei 10 principi universali di usabilità delle interfacce teorizzati da Jacob Nielsen, attraverso il Parere Esperto è possibile avere evidenza aspetti critici dell’interazione sistema – utente.

I professionisti di usabilità che eseguono la valutazione documentano l’attività e forniscono suggerimenti e interventi utili per l’adeguamento agli standard.

I punti di forza