User centered design

La progettazione centrata sull’utente è un processo iterativo che si concentra sulla comprensione degli utenti e del contesto d’uso in tutte le fasi di progettazione e sviluppo di un prodotto-servizio.

Guardare con gli occhi degli utenti

Le persone, nella vita privata o professionale, agiscono in ogni momento guidate da propri obiettivi da raggiungere: raggiungere una destinazione, mantenere relazioni, risparmiare tempo. Nel fare questo, scelgono i metodi a proprio parere più efficaci. Secondo questa visione, prodotti e servizi sono quindi elementi di ecosistemi più ampi, dove si configurano come strumenti che gruppi di persone utilizzano per raggiungere degli scopi: uno strumento non efficace, non adatto o difficile da utilizzare richiederà all’utente investimento in termini di fatica e lo faciliterà a favorire una soluzione (secondo il proprio parere) migliore. Human – centered design significa dare priorità alle necessità delle persone e progettare guidati dall’obiettivo di fornire strumenti che per le persone creino valore nel contribuire al raggiungimento dei loro obiettivi.

Le 3 domande

Chi sono gli utenti?

Come conoscerli?

Come generare per loro valore?

Le 3 domande

Chi sono gli utenti?

La prima domanda da porsi è chi siano gli attori chiave per cui progettiamo, quali i loro obiettivi e il loro contesto operativo, sociale, culturale.
Il sistema puo’ essere ampio: utilizzatori finali, stakeholder, intermediari e chiunque altro, direttamente o meno, è toccato dal progetto.

Come conoscere gli utenti?

Come possiamo conoscere i perchè dei nostri utenti? Ogni momento in cui un utente entra in contatto con qualsiasi aspetto di un prodotto o servizio è una fonte di conoscenza, spesso già a nostra disposizione. Coinvolgere gli attori protagonisti di questi momenti è la chiave per capire dove esplorare.

Come generare valore per gli utenti?

Comprendendo la prospettiva degli utenti, emergono chiaramente domande a cui dare risposta tramite funzioni, modalità di fruizione, accessibilità di prodotti e servizi: generare valore è una naturale conseguenza.

Attori chiave e utilizzatori finali: qual è la differenza

Un prodotto o servizio, se considerato nel contesto più ampio della filiera di cui fa parte, vede coinvolti in diversi momenti e con diversi scopi più categorie di persone (attori): chi lo commissiona, chi lo finanzia, chi lo progetta, chi lo produce, chi lo vende, chi ne fruisce (utilizzatore finale), chi vi collabora.

Stabilite le categorie prioritarie per garantire la vita del prodotto (attori chiave) e che ruolo esso ha per gli obiettivi di ognuna, sarà chiaro quali funzioni, procedure e contenuti siano fondamentali.

I punti di forza