Information Architecture

L’Architettura dell’Informazione è l’organizzazione e classificazione dei contenuti e delle informazioni di uno specifico sistema interattivo.

Perché è importante

Perchè dovrà il più possibile rispecchiare la cultura ed i modelli mentali degli utilizzatori del sistema, assecondando i bisogni e le problematiche precedentemente registrate. L’Architettura informativa viene creata dopo un’attenta analisi degli obiettivi e dell’operatività delle diverse tipologie di utente, chiamate Personas.

Tempi

3 giorni

Strumenti

Tree testing

Card sorting

Definizione tassonomie

Card sorting: una tecnica per conoscere meglio i tuoi utenti

Questa tecnica prevede l’utilizzo di diverse carte o post-it ognuno dei quali riportante un’etichetta specifica (es. smartphone, laptop, pc, smart tv, etc.). I partecipanti, possibilmente i nostri potenziali utenti, dovranno raggruppare le etichette tra loro, facendo così emergere la tassonomia dei contenuti più adatta rispetto ai criteri ed alle aspettative degli utenti. Questo lavoro è fondamentale per definire una buona architettura dell’informazione ed utilizzare il linguaggio e le logiche che più sono naturali e sensati per i nostri utenti.

I punti di forza