User Research

La User Research consiste nella raccolta e analisi di informazioni su comportamenti di utenti e stakeholeder. Rappresenta le fondamenta della progettazione di un prodotto o servizio centrato sui bisogni delle persone.

Nella fase di avvio di un progetto organizziamo dei primi incontri con gli stakeholder per farci raccontare la loro idea del prodotto/servizio e la loro visione aziendale. In questa fase cerchiamo di far emergere le aspettative e i vincoli del progetto.

Perchè la User Research è fondamentale?

L’analisi e la ricerca sono momenti necessari a comprendere i tuoi reali clienti: andando oltre il dato anagrafico-culturale e facendo emergere le caratteristiche psicologiche e motivazionali, puoi scoprire esattamente cos’è che si aspettano e come pensano. È il primo, imprescindibile passo verso la creazione di un’esperienza d’uso centrata sulle persone.

Tecniche

Benchmark

Ricerca etnografica

Interviste individuali

Focus group

Co-progettazione con utenti

Analisi banche dati

Strumenti

Stakeholder Map

Personas

User Journey Map

Task Analysis

Personas e User Journey Map: cosa sono?

Insieme a Stakeholder Map e Task Analysis, Personas e User Journey Map (o Customer Journey Map nel caso si analizzi l’esperienza cliente) sono strumenti di raccolta dati sugli utenti.

Sono mappe visive che consentono di ottenere una visione complessiva su un sistema di utenti, sui compiti che una procedura richiede, sulle caratteristiche comportamentali di utenti-tipo e sulla sequenza di azioni che un utente compie nello svolgere un’attività.

Oltre ad essere utilizzati per la ricerca e l’analisi preliminare alla progettazione, Personas e User Journey Map diventano riferimento per il monitoraggio e l’evoluzione di un prodotto o servizio.

Le Personas

Descrivono, sotto forma di individui “maschere” rappresentativi di un gruppo di utenti con comportamenti simili, caratteristiche demografiche, competenze tecnologiche, aspettative e difficoltà di un determinato gruppo di utenti.

Le User Journey Map

Rappresentano le singole azioni che costituiscono un caso d’uso, con annotazione di strumenti utilizzati, contesto, aspetti critici, interazione con altri sistemi, opportunità di miglioramento.

I punti di forza