Insieme a Stakeholder Map e Task Analysis, Personas e User Journey Map (o Customer Journey Map nel caso si analizzi l’esperienza cliente) sono strumenti di raccolta dati sugli utenti.
Sono mappe visive che consentono di ottenere una visione complessiva su un sistema di utenti, sui compiti che una procedura richiede, sulle caratteristiche comportamentali di utenti-tipo e sulla sequenza di azioni che un utente compie nello svolgere un’attività.
Oltre ad essere utilizzati per la ricerca e l’analisi preliminare alla progettazione, Personas e User Journey Map diventano riferimento per il monitoraggio e l’evoluzione di un prodotto o servizio.
Descrivono, sotto forma di individui “maschere” rappresentativi di un gruppo di utenti con comportamenti simili, caratteristiche demografiche, competenze tecnologiche, aspettative e difficoltà di un determinato gruppo di utenti.
Rappresentano le singole azioni che costituiscono un caso d’uso, con annotazione di strumenti utilizzati, contesto, aspetti critici, interazione con altri sistemi, opportunità di miglioramento.