In casa thedotcompany, tanti progetti e idee. Vi spieghiamo come tutto funziona.

In casa thedotcompany, tanti progetti e idee: vi spieghiamo come tutto funziona.

Il nostro cuore pulsante é la cultura. Una cultura che valorizza la persona come centro del nostro lavoro, poiché se non conosciamo l’essere umano, non potremo nemmeno aiutarlo a soddisfare le proprie aspirazioni e necessità. 

 

THEDOTCOMPANY_sinergia aziende progetti

Conoscere l’uomo per noi significa toglierlo dall’astrazione, calarlo nella sua quotidianità e nel suo contesto storico e sociale per poterlo aiutare a migliorare la propria vita attraverso una tecnologia su misura. Essere culturalmente curiosi é il comune denominatore di questa constellazione di aziende, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e idee nel mondo che ci circonda.

Thedotcompany lavora in sinergia con altre aziende e progetti, che interagiscono e si completano costantemente. L’immagine in capo all’articolo aiuta a capire quali sono le competenze e i campi d’azione di ogni singola azienda e progetto, evidenziando il loro comune denominatore fondamentale: la cultura.

Vi raccontiamo un po’ di storia:

Energee3Energee3 é la primogenita del gruppo e l’azienda ‘madre’, nata nel 2002 per sviluppare servizi digitali, consulenza ICT e system integration per aziende. Il gruppo cresce velocemente, accompagnando la forte necessità in quello specifico periodo storico ad un accompagnamento verso la transizione tecnologia di molte realità sul mercato.

thedotcompanyThedotcompany nasce nel 2008 lavorando in diretta sinergia con Energee3. Thedotcompany si occupa in primo luogo della produzione di prototipi e modelli d’uso per accertarsi che le piattaforme ideate funzionino al meglio, soddisfino le le necessità dei clienti, e risolvano le criticità progettuali. Per questo motivo il legame tra Energee3 e thedotcompany é imprescindibile e necessario. Un’azienda conta sull’altra per completarsi, in uno scambio continuo di informazioni, idee e competenze.

Edizioni thedotcompanySotto l’ala di thedotcompany, nasce nel 2015 Edizioni thedotcompany, casa editrice con l’intento di contribuire alla diffusione di una cultura scientifica e letteraria critica e informata, tramite la pubblicazione di manoscritti di autori esordienti, scrittori affermati e professori universitari. Da quel momento in poi la casa editrice é incredibilmente prolifica e pubblica più di 90 manoscritti, sotto 11 collane. Si spazia dalla poesia alle raccolte di interviste ai protagonisti del mondo dell’innovazione, dai saggi storico-politici alle monografie, e molto altro ancora.

Due ulteriori progetti sono nati recentemente dalla volontà di capire meglio il mondo che ci circonda per poter progettare meglio il futuro.

Il primo é thedotcultura, un web-magazine nazionale di attualità, ad aggiornamento giornaliero, che intende proporre ai lettori approfondimenti e punti di vista sui grandi temi di attualità e su eventi rilevanti dal punto di vista culturale, sociale e politico. Il secondo é il nuovissimo festival GIANO, la quale prima edizione si terrà durante l’intero anno scolastico 2023-2024. Il festival nasce dall’idea che guardare un film, analizzare e ricostruire i suoi meccanismi, possa farci imparare a pensare e ad osservare il mondo. I film saranno accompagnati da discussioni e dibattiti con ospiti su temi scientifici e filosofici, sia per il grande pubblico che per le scuole superiori. Scopri il programma completo del festival sul sito internet GIANO.

GIANO

Inoltre, per rispondere all’avanzamento delle nuovissime tecnologie, negli ultimi anni Energee3 ha lanciato Energee4, un’azienda altamente specializzata in prodotti e servizi orientati al machine learning e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Energee4 sviluppare soluzioni nel campo dell’analisi di testi e immagini che si basino sull’elaborazione del linguaggio naturale, sulla scoperta di argomenti e su approcci di ricerca basati sulla semantica latente.

Energee4

Per riassumere questo ritratto aziendale, potremmo dire che tutto ciò che facciamo ruota intorno alla persona perchè dobbiamo conoscere profondamente la nostra natura per poter dare alle persone qualcosa di innovativo e utile, e la cultura è il mezzo più potente che abbiamo per conoscere e nutrire la nostra mente.

Ci piace esplorare nuovi orizzonti e capire di più riguardo al mondo che ci circonda. Per questo siamo attivi su molti fronti e lavoriamo in sinergia con i nostri colleghi delle aziende partner. Un dialogo continuo e fruttuoso, per avanzare insieme.