Sostenibilità, etica ed impatto sociale: un riconoscimento prestigioso per Energee3

Sostenibilità, etica ed impatto sociale, un riconoscimento prestigioso per Energee3

L’inizio dell’anno non poteva rivelarsi più fruttuoso per Energee3, che ha recentemente ottenuto tramite Sinesgy, la cui metodologia segue standard di sostenbilità internazionali come i Global Reporting Initiative – GRI, lo score  ESG “B – Buono” che attesta le competenze e l’impegno del nostro Gruppo nell’ambito di fattori ambientali, sociali e governance (Environmental, Social and Governance). Tale score infatti  corrisponde a “Società con un buon livello di adeguatezza rispetto ai principi ESG, in linea con le best practice nazionali e internazionali”

Questo riconoscimento ci rende molto fieri della nostra attività e dell’impegno dedicato a creare e mantenere un ambiente di lavoro sano e rispettoso, conforme agli alti standard sociali, ecologici e aziendali, all’interno della nostra organizzazione.

Fin dalla sua nascita il Gruppo Energee3 ha posto costantemente etica e responsabilità alla base della propria identità, impegnandosi quotidianamente nel creare e diffondere una cultura coerente e rispettosa, e agendo tramite pratiche coerenti a tali valori verso clienti, dipendenti, e ambiente.

 

A livello interno, con dipendenti e collaboratori:

Energee3 favorisce e valorizza il rispetto, operando con lealtà, correttezza e cortesia. L’azienda lavora con professionalità e integrità morale, favorendo al massimo la comunicazione interna e la cooperazione tra le persone, tutto ciò contribuisce alla creazione di un ambiente di lavoro stimolante e gratificante, permeato dalla reciproca fiducia, con strumenti di gestione trasparente e documentata delle risorse.

La Società sostiene e partecipa a iniziative pubbliche in linea con le proprie politiche per la diversità e l’inclusione, favorisce l’apertura a culture diverse, promuove lo sviluppo della leadership femminile e sostiene la crescita professionale delle donne verso ruoli di responsabilità. Non da ultimo, combatte ogni forma di discriminazione e intolleranza.

La Società investe nella cultura e la formazione dei propri dipendenti, ai quali viene regolarmente erogata una formazione di qualità secondo percorsi personalizzati. Inoltre, il gruppo Energee3 sostiene un work-life balance rispettoso dei bisogni personali di ognuno/a, garantendo un supporto concreto all’organizzazione familiare con la possibilità per i dipendenti di regolare il proprio orario di lavoro in base agli impegni familiari e adottando una politica generalizzata di smart working.

 

All’esterno, con i clienti:

Il gruppo Energee3 pone la qualità dei servizi forniti e l’etica al centro del rapporto con i suoi clienti. Questo intento si traduce in un sentimento di rispetto, ascolto e fornitura di soluzioni concrete e personalizzate nel rispetto dei contratti stipulati e dei tempi di consegna. Le soluzioni proposte non solo vogliono risolvere problemi tramite proposte coerenti ed efficaci, ma anche preparare il team ad essere più competitivo sul mercato.

 

Verso l’ambiente:

La società ha assunto impegni concreti in favore dell’ambiente, in un’ottica di innovazione e responsabilità sociale. Questo impegno si è concretizzato in iniziative quali: l’adozione di un sistema di raccolta differenziata e una forte riduzione della produzione di documenti cartacei (verso la progressiva digitalizzazione della documentazione), l’individuazione di fornitori green e locali (per un abbattimento della CO2, ottimizzando logistica e sistema dei trasporti), un piano di riduzione degli spostamenti casa-lavoro tramite una forte accelerazione del lavoro da remoto finalizzato sia alla riduzione delle emissioni da spostamento che ad agevolare il work-life balance delle persone, ed infine lo sviluppo di sistemi informatici per l’utilizzo efficiente di energia, risorse idriche e materie prime (progettazione ecologica).

 

La Società ha inoltre garantito il proprio ruolo attivo in due aree da sempre ritenute di grande importanza sociale quali il mondo accademico e il supporto a progetti culturali di elevato valore sia locale che nazionale. Tra i progetti culturali più recenti a sostegno della comunità da evidenziare ricordiamo:

  • Il lancio della prima edizione del Festival GIANO (ottobre 2023 – maggio 2024): un festival di cinema, scienza e filosofia aperto a tutti ed in particolare agli studenti delle scuole medie superiori del territorio di Castelnovo né Monti (in collaborazione con il Comune di Castelnovo né Monti)
  • Giulio Bizzarri. Arte divertissement pubblicità” (29 novembre 2023 – 24 marzo 2024): una mostra dedicata al grafico e direttore artistico tra i personaggi più poliedrici della vita culturale della provincia reggiana (in collaborazione con il Comune di Reggio nell’Emilia)
  • Il gruppo Energee3 supporta da anni le attività culturali della Biblioteca Panizzi, principale biblioteca pubblica di Reggio Emilia, ove ha sede la Società.

 

Come ultimo punto, ma non meno importante vogliamo sottolineare le attività di Ricerca & Svilippo messe in atto dal Gruppo Energee3, da sempre una delle aree a cui la Società dedica maggiori energie ed investimenti. Solo nel 2023 l’azienda ha attivato 4 diversi cantieri dedicati prevalentemente all’Intelligenza Artificiale, quali: Foundation Models e modelli generativi, Low code, Digital twin, IA in produzione (strumenti a supporto dell’utilizzo dell’IA in produzione). Ricordiamo inoltre il rafforzamento dei rapporti e le partnership con le Università. Il Gruppo Energee3 ha provveduto a finanziare borse di dottorato di ricerca (con il tema di Human-centred AI for Digital Transformation (UNIPI) e a erogare corsi dedicati all’ Intelligenza Artificiale applicata all’industria (UNIPR) e al Cloud Computing (UNIMORE).

 

Vuoi avere più informazioni sulla certificazione ESG, come funziona e come si ottiene? Puoi consultare il sito dell’organismo che ha rilasciato la nostra certificazione!