Un impegno reale nella trasmissione della cultura e dell’informazione
Un impegno reale nella trasmissione della cultura e dell’informazione
Il giornalista Piero Meucci è una figura centrale per thedotcompany. Da anni collabora con l’azienda e attualmente dirige il magazine online thedotcultura che ha ideato e fondato, ed è responsabile della collana Blogging per Edizioni thedotcompany.
Passo a passo, vi presentiamo le persone che fanno la forza di thedotcompany, un preziosissimo patrimonio che permette l’esistenza delle nostre aziende e i nostri progetti. Oggi è il turno di Piero Meucci, rinomato giornalista con più di 45 anni di esperienza nel settore. Fiorentino di nascita e da sempre appassionato della sua città e le sue vicissitudini, dopo aver completato degli studi in Filosofia, inizia da subito a lavorare nell’ambito giornalistico.
Piero lavora dapprima per l’Agenzia Ansa a Roma, per la quale è stato corrispondente dalla Germania, e in seguito si sposta a Milano e a Firenze per lavorare con il Gruppo Il Sole 24 Ore. A fianco di queste esperienze per testate nazionali importantissime, Meucci ha molto spirito di iniziativa e da sempre dirige o appoggia testate locali come Il Corriere di Firenze e la testata fiorentina del quotidiano Paese Sera.
Parallelamente alla sua carriera giornalistica Piero Meucci è attivo nel settore pubblico, nel quale lavora attivamente nell’ambito della comunicazione. E’ stato a capo dell’ufficio stampa del Ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia (2013-2014), direttore della comunicazione multimediale della Giunta regionale toscana (1997-1998) e ha diretto l’Agenzia per le attività di informazione del Consiglio regionale della Toscana (2005-2010).
Autore di saggi e curatore di libri sul giornalismo e alcuni grandi temi dell’economia, è stato per cinque anni professore del Master di Comunicazione pubblica all’Università di Pisa e Cultore della materia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze.
Dal settembre 2011 dirige il giornale online STAMP Toscana che nel 2022 diventa ufficialmente parte della piattaforma giornalistica thedotcultura, insieme a 7per24. Da ormai dieci anni collabora con la casa editrice Edizioni thedotcompany, dove è responsabile della collana ‘Blogging’ e per la quale ha pubblicato vari libri.
Tra le sue pubblicazioni più importanti troviamo: ‘Giornalismo e cultura nella Firenze del dopoguerra’ (Vallecchi, 1986), ‘La disoccupazione strutturale’ (La Nuova Italia, 1998), ‘Le parole del mondo globale’ (Ets, 2004), ‘Economia e giornalismo’ (Il Sole 24 Ore, 2005), ‘Alla ricerca dell’Europa perduta‘ (Edizioni Thedotcompany, 2019), ‘Samsung Rising‘ (traduzione del volume di Geoffrey Cain, insieme a Benedetta Gentile, Edizioni Thedotcompany, 2022).