“Siate aperti a sperimentare, e a sperimentarvi”

“Siate aperti a sperimentare, e a sperimentarvi”

Con l’anno nuovo, accogliamo con piacere nuovi colleghi che si uniscono all’avventura thedotcompany! Siamo lieti di presentarvi Mattia Cinque, un giovane UX designer di 32 anni da Pordenone.

 

Ci piace introdurre i nostri colleghi appropriatamente, non solo per dare piu trasparenza al nostro lavoro ma anche per mostrare il volto ‘umano’ del nostro lavoro. Perché dietro ai tanti progetti, ci sono delle persone, delle persone con un percorso unico e un’esperienza particolare.

 

Mattia ha scelto un percorso accademico inizialmente orientato verso la comunicazione, conseguendo una Laurea triennale in scienze della comunicazione e una Laurea magistrale in comunicazione digitale e marketing presso l’Universita di Bologna. Questo tipo di formazione gli ha permesso di sviluppare una sensibilità per la ricerca delle necessità dell’utente, per esempio tramite lo studio approfondito di semiotica, delle tendenze del marketing (“per vendere un prodotto è necessario creare un bisogno nell’utente”), della psicologia cognitiva, ecc.

 

Durante i suoi studi, Mattia ha sviluppato una grande passione per i modelli esperienziali e per il mondo digitale, tuttavia a quel tempo la disciplina UX non era ancora molto diffusa negli ambiti universitari e fu soltanto anni dopo durante la sua carriera lavorativa che la sua passione trovo’ un’applicazione nel ‘mondo reale’.

 

A livello professionale, Mattia lavora inizialmente per delle startup, dove ha la possibilità di esplorare diversi aspetti relativi allo sviluppo di prodotti digitali e iniziare a comprendere cosa vuol dire lavorare in ambito UX. Dopodichè si trasferisce in Inghilterra, a Londra, dove collabora sempre con startups, questa volta con discipline UX decisamente più avanzate e consolidate, è lì infatti che compende esattamente l’ambito verso il quale la sua passione lo sta portando. E’ precisamente in questo periodo che parallelamente al lavoro inizia a formarsi ulteriormente per validare le sue conoscenze pratiche e sviluppare ulteriori capacita’ in quanto UX designer, conseguendo il certificato Google UX design professional, le certificazioni Adobe Visual Design Professional, i corsi di apprendimento di Figma, per citarne alcuni.

 

Una volta rientrato in Italia, in Friuli-Venezia-Giulia, lavora per alcune aziende dove sviluppa progetti diversi tra loro che gli permettono di consolidare competenze e conoscenze trasversali affini al suo percorso di crescita come designer. Mattia sente infine la necessità di una nuova sfida, e cercando una realtà diversa da quelle gia incrociate in passato arriva qui, a casa thedotcompany.

 

Ad ogni aspirante designer Mattia consiglia:

Siate aperti a sperimentare, e a sperimentarvi, a confrontarvi con realtà differenti e anche probabilmente con mansioni che inizialmente possono sembrare fuori focus. Il sudore alla fine paga sempre.”

 

Sei un UX/UI designer e vorresti integrare il nostro team? Siamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nella nostra squadra! Per inviare la tua candidatura, clicca qui!

Inoltre, ti consigliamo di seguire le nostre pagine Linkedin thedotcompany e Energee3 regolarmente, pubblichiamo spesso offerte di lavoro specifiche.