Come si diventa UX designer?

Come si diventa UX designer?

Diventare un UX (User Experience) designer implica una combinazione di istruzione, sviluppo di competenze ed esperienza pratica. Ma quali requisiti sono necessari (o generalmente apprezzati) durante i colloqui?

1.

Per prima cosa parliamo dell’istruzione “formale”: sebbene non sia sempre necessario, avere una laurea in un campo rilevante come la progettazione grafica, la human-computer interaction, la psicologia o l’informatica può rivelarsi utile. Molti designer UX hanno una laurea triennale o un master in uno di questi settori, oppure esistono numerosi corsi online e bootcamp incentrati sulla progettazione UX, che possono essere seguiti anche da debuttanti e amatori del settore UX, con magari un progetto di transizione professionale verso quest’ambito.

2.

Comprendere i principi del design per costruire una base solida di conoscenza: apprendi i principi fondamentali del design, come la gerarchia visiva, la teoria del colore e la tipografia. Questi principi sono fondamentali per creare interfacce utente visivamente accattivanti ed efficaci. Impara gli strumenti più comuni di progettazione UX: per esempio Sketch, Adobe XD, Figma e InVision. Questi strumenti sono essenziali per la creazione di prototipi e mockup.

3.

Sviluppa competenze UX come ad esempio:

  • Scopri come condurre ricerche sugli utenti per comprendere le esigenze e i comportamenti del tuo pubblico di destinazione (ad esempio interviste, sondaggi e test di usabilità)
  • Comprendere come organizzare e strutturare le informazioni in modo efficace per migliorare l’esperienza dell’utente (la cosiddetta architettura dell’informazione).
  • Concentrati sulla creazione di interazioni intuitive e facili da usare. Ciò comporta la progettazione di flussi utente, wireframe e prototipi interattivi (le fondamenta dell’Interaction Design)
  • Migliora le tue abilità nella creazione di design visivamente accattivanti (Visual Design). Comprendere come utilizzare il colore, la tipografia e le immagini per comunicare in modo efficace

4.

Non sottovalutare l’importanza del network: partecipa a conferenze, incontri ed eventi di networking sull’esperienza utente per entrare in contatto con professionisti del settore. Il networking può fornire preziose informazioni, tutoring e potenziali opportunità di lavoro.

5.

Agli esordi, cerca stage o posizioni entry-level che ti consentano di acquisire esperienza pratica nel settore UX. Lavorare su veri progetti puo’ migliorare significativamente le tue capacità e la tua comprensione della progettazione UX.

6.

Il campo della progettazione UX è dinamico, con nuovi strumenti e metodologie che emergono regolarmente. Rimani informato sulle tendenze del settore, sulle migliori pratiche e sulle tecnologie in evoluzione. Puoi seguire persone e pagine su Linkedin che divulgano informazioni a riguardo, siti internet e blog.

 

Ed ora vogliamo presentarvi una delle nostre colleghe: dopo aver conosciuto Laura Vilardo, oggi parliamo con Asia Benassi, UX designer a thedotcompany dal 2021.

 

Asia ha conseguito una laurea triennale in Informatica all’Università di Parma e continuato i suoi studi con una laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano Bicocca.

“Questo percorso accademico mi ha fornito una solida base per progettare soluzioni UX realizzabili, comunicando in modo efficace con il team di sviluppo e traducendo idee di design in realtà tecnica. Questo approccio pratico garantisce che ogni progetto sia improntato alla fattibilità e alla soddisfazione dell’utente.” ci ha raccontato Asia.

Ringraziamo Asia per aver condiviso la sua esperienza con noi e vi diamo appuntamento al prossimo post per incontrare altri membri del nostro team!

 

Sei un UX/UI designer e vorresti integrare il nostro team? Siamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nella nostra squadra! Per inviare la tua candidatura, clicca qui!

Inoltre, ti consigliamo di seguire le nostre pagine Linkedin thedotcompany e Energee3 regolarmente, pubblichiamo spesso offerte di lavoro specifiche.