Festival Cinema Giano

Giano sta arrivando!

Thedotcompany, Energee3 e il Comune di Castelnovo ne’ Monti presentano il festival del Cinema “GIANO. PENSARE ATTRAVERSO IL CINEMA”.

SI TERRÀ IN AUTUNNO A CASTELNOVO NE’ MONTI IL FESTIVAL GIANO CHE PROPONE UNA DISCUSSIONE SU DOMANDE CLASSICHE DELLA FILOSOFIA E DELLA SCIENZA ATTRAVERSO IL CINEMA. UNA DOPPIA PROPOSTA, UNA STRADA CHE CORRERÀ SU DUE BINARI: UN EVENTO DI TRE GIORNI E UN PERCORSO EDUCATIVO CHE DURERÀ SETTE MESI, CON IL COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE.
 

REGGIO EMILIA 17/02/2023 – Thedotcompany e Energee3 insieme al Comune di Castelnovo ne’ Monti, hanno organizzato la prima edizione di un importante Festival Cinematografico, che si terrà a Castelnovo ne’ Monti in ottobre, e che è stato presentato Venerdì’ 17 Febbraio nella sede della Provincia di Reggio Emilia.

Il festival può contare su un comitato scientifico davvero di alto profilo, composto da Fabio Canessa, Vittorio Gallese, Raffaella Burioni, Marco Salucci, Nicola Maria Dusi. Ad illustrare il Festival sono stati il Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Castelnovo Monti, Emanuele Ferrari, Armando SternieriPresidente di thedotcompany ed Energee3, e Fabio Canessa Direttore artistico del Festival.

 

Spiega Emanuele Ferrari:

“Abbiamo voluto fortemente costruire questo festival che analizzerà in modo semplice il rapporto tra Cinema, Filosofia e Scienza. Un festival che sarà una doppia proposta: un evento di tre giorni e un percorso educativo che durerà alcuni mesi, con il coinvolgimento delle scuole. Il festival infatti vuole essere rivolto anche agli studenti, e nasce dall’idea che guardare un film oggi, analizzare e ricostruire i segreti e i mestieri della settima arte, possa farci imparare a pensare, a osservare il mondo con una certa consapevolezza, a costruire un’idea stessa del mondo, nonostante tutti i cambiamenti che ci attraversano e lo attraversano, spesso facendoci perdere l’orientamento e il senso del nostro abitare questo strano pianeta. Crediamo anche che attraverso il linguaggio (o meglio i linguaggi) del Cinema e le sue opere, che sono i film ma anche le serie, si possano coinvolgere gli studenti delle scuole in un percorso di studio della Filosofia e della Scienza attraverso le immagini, le storie che i film raccontano, i temi che affrontano: da quelli più universali e classici, ai più attuali e specifici, perché da sempre l’uomo cerca di “diventare quello che è”, definisce il mondo e i mondi, in “un libero gioco di intelletto e immaginazione”, come direbbe quel filosofo del cielo stellato sopra e di me e la legge morale dentro di me”.

Aggiunge Armando Sternieri:

“Vivremo giorni di incontri con filosofi, scienziati artisti e studiosi di Cinema, con la musica e i libri a tenere il filo delle conversazioni: la sera dedicata a tutti i cittadini e la mattina riservata alle scuole. E poi si proseguirà attraverso il piacere di rivedere insieme capolavori del cinema, approfondiremo temi fondamentali di scienza e filosofia, con diversi appuntamenti al Teatro Bismantova di Castelnovo Monti, ciascuno dedicato a un tema specifico, con un ospite che introduce e racconta, ancora una volta per una sera e una mattina”.

Un doppio percorso di educazione al pensiero, all’intreccio dei linguaggi e alla conversazione infinita delle arti tra loro: film, libri, concerti, mostre. Insomma tutto quello che ruota intorno all’intreccio tra Cinema, Filosofia e Scienza ma con un taglio popolare e insieme raffinato, accattivante e approfondito, immediato e coinvolgente, con un occhio alla scienza, alle nuove tecnologie e all’ambiente.

Per il Direttore artistico del Festival, Fabio Canessa,

“il cinema ha un’anima duplice, perché è insieme arte e industria. In entrambi i casi, interessa moltissimo la contemporaneità: il linguaggio delle immagini caratterizza infatti i nostri tempi ed è capace, con sintesi fulminante e forte impatto emotivo, di esprimere un pensiero che in passato si sviluppava in forma articolata nelle pagine dei filosofi e degli scienziati. Per questo motivo ci sembra che i film siano oggi la sede più adatta a ospitare quella riflessione sui massimi sistemi che si interroga sui meccanismi di funzionamento dell’esistenza e ne offre una rappresentazione spettacolare. L’obiettivo della nostra iniziativa è quello di sviluppare le domande della filosofia e della scienza attraverso le opere cinematografiche e, insieme, di studiare il linguaggio visivo che le mette in scena.”

 

www.giano-festival.it